Basi legali

Di seguito si riportano le basi legali correlate direttamente con le mansioni svolte da réservesuisse. L’autorità di vigilanza è l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE).

Basi legali

Legge federale sull’approvvigionamento economico del Paese
La Legge federale sull’approvvigionamento economico del Paese, anche Legge federale sull’approvvigionamento del Paese (LAP), regolamenta la garanzia di approvvigionamento dei beni e servizi di importanza vitale in situazioni di grave penuria.

Ordinanza sull’approvvigionamento economico del Paese
L’Ordinanza sull’approvvigionamento economico del Paese (OAEP) disciplina l’organizzazione dell’approvvigionamento economico del Paese in riferimento ai beni di importanza vitale che il Consiglio federale assoggetta alla costituzione di scorte e per i quali va rispettato l’obbligo di costituire scorte.

Ordinanza del 10 maggio 2017 concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali
L’Ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali definisce le merci necessarie per garantire l’approvvigionamento. Regolamenta l’obbligo del permesso d’importazione per tali merci. Quantitativi di merci fino a 20 kg possono essere importati senza permesso generale d’importazione.

A partire da un determinato quantitativo di importazione (quantitativo soglia) l’importatore è obbligato a stipulare un contratto per la costituzione di scorte obbligatorie. L’ordinanza definisce sia i quantitativi soglia che l’obbligo di stipulare un contratto.

Inoltre nell’ordinanza si stabilisce che il mandato per i controlli delle scorte obbligatorie viene delegato alle organizzazioni di proprietari delle scorte obbligatorie. I relativi dettagli sono regolamentati all’interno di istruzioni autonome.

Ordinanza del DEFR del 20 maggio 2019 concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali
L’Ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali stabilisce quali sono le merci per le quali vanno costituite scorte obbligatorie, la copertura del fabbisogno ovvero l’entità delle scorte obbligatorie, la qualità e le basi di calcolo secondo le quali si stabilisce l’entità delle scorte obbligatorie dei singoli proprietari di scorte obbligatorie.

Autorità

Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE)
L’approvvigionamento economico del Paese garantisce la disponibilità di beni e servizi indispensabili per il funzionamento di una moderna economia e società.

Segreteria di Stato dell’economia (seco)
La SECO è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni chiave inerenti alla politica economica. Il suo obiettivo è quello di provvedere ad una crescita economica sostenibile.

Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)
L’Ufficio federale dell’agricoltura è responsabile del settore agricolo. Ad esso è subordinato Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica.

Amministrazione federale delle dogane (AFD)
L’Amministrazione federale delle dogane provvede alla sicurezza dei confini per il bene della popolazione, dell’economia e dello Stato.

Fonti di dati

Raccolta sistematica del diritto federale (RS)
La raccolta sistematica del diritto federale è una raccolta aggiornata e ordinata in base ai singoli ambiti dei decreti ancora vigenti pubblicati nella Raccolta Ufficiale.