Importazioni
Per importare merci soggette alla costituzione di scorte obbligatorie è necessario un permesso generale d’importazione (PGI). Le merci soggette alla costituzione di scorte obbligatorie sono: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.
Permesso generale d'importazione (PGI)
Per i seguenti gruppi di prodotti un permesso generale di importazione (PGI) può essere richiesta a réservesuisse a partire da un quantitativo di 20 kg lordi di importazione:
- Zucchero
- Riso commestibile
- Oli e grassi commestibili
- Caffè
- Cereali par l’alimentazione umana*
- Alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali
* non per pasta e farina
Non sapete se per le vostre merci è necessario un permesso generale d’importazione (PGI)?
Nella tariffa doganale elettronica – Tares sono reperibili le voci tariffali, le aliquote di dazio e i riferimenti ad altre tasse (IVA, tassa di incentivazione, imposta sul tabacco, imposta sulla birra, imposta sugli oli minerali, ecc.) nonché informazioni su divieti, limitazioni oppure obblighi di permesso.
Registrazione
Il permesso generale d’importazione (PGI) può essere richiesto gratuitamente online nel PORTALE CLIENTI DI RÉSERVESUISSE.
Registrazione di un’organizzazione o di una persona individuale
- Si colleghi a HTTPS://PORTAL.RESERVESUISSE.CH oppure selezioni il simbolo dell’utente nell’angolo in alto a destra.
- Clicchi su «REGISTRATI» sotto la schermata di accesso.
- Inserisca i dati richiesti (per le aziende: stessa ragione sociale del registro di commercio) e clicchi su «Registrati».
- Dopo l’avvenuta registrazione, riceverà una conferma via e-mail (controlli anche la cartella SPAM).
- Confermi la sua registrazione cliccando sul link contenuto nell’e-mail che le è stata inviata.
- Ora ha accesso al PORTALE CLIENTI e può effettuare il login.
- Aggiunga ulteriori dettagli sul suo utente alla voce «profilo». In questa pagina è possibile impostare anche la lingua.
Ora dovrebbe essere in grado di accedere al PORTALE CLIENTI. (Se non riesce ad accedere, ci invii il messaggio di errore esatto via e-mail SUPPORT@RESERVESUISSE.CH)
Richiesta di un permesso generale d'importazione (PGI)
- Nel portale clienti, clicchi su «PERMESSI» nel menu a sinistra.
- Clicchi sul simbolo blu più [+] in alto a destra.
- Controlli i suoi dati e clicchi su «continuare».
- Per le aziende: Carichi l’estratto dell’azienda dal registro delle imprese (PDF) e clicchi su «continuare».
- Selezioni il gruppo merceologico desiderato e inserisca i nomi dei firmatari autorizzati secondo il registro di commercio (una persona per le firme singole e due persone per le firme collettive), che è necessario solo per le aziende. Quindi clicchi su «continuare».
- Scarichi la domanda firmata cliccando su «Scarica domanda» e la carichi nuovamente sul portale clienti. Se non viene portato automaticamente alla fase successiva, clicchi su «continuare».
- Invii la sua domanda cliccando su «invia richiesta».
- Se necessita di ulteriori autorizzazioni generali d’importazione (PGI), ripeta le fasi da 1 a 7 per ogni gruppo di prodotti aggiuntivo.
- Dopo che la sua domanda è stata controllata, riceverà una conferma via e-mail che la sua domanda è stata approvata e inoltrata all’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per l’ulteriore elaborazione.
La preghiamo di notare che il permesso generale d’importazione (PGI) è attivo e può essere utilizzato per lo sdoganamento solo dopo che l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha trasformato il permesso nel suo sistema (durata: da 1 a massimo 2 giorni lavorativi).
Le vostre referenti
Responsible
Ha problemi con il portale clienti?
Provi a fare quanto segue:
- Cancelli i dati del sito web (cache) nel suo browser
- Riavvii il browser
- Acceda nuovamente al PORTALE CLIENTI
oppure
- Provi un altro browser (Edge, Chrome, Firefox)
Contatto
Se avete ancora problemi o altre domande, potete contattarci telefonicamente al numero +41 31 328 72 72 o via e-mail all’indirizzo info@reservesuisse.ch.
Protezione dei dati
La protezione dei dati rappresenta una questione di fiducia e per noi la vostra fiducia è importante. Rispettiamo la vostra personalità e la vostra sfera privata. Per questo motivo garantiamo la protezione e l’elaborazione a norma di legge dei vostri dati personali.